Creed Aventus - A "from" ventus "il vento"

Creed  Aventus  -  A "from" ventus "il vento"

Creato nel 2010 e realizzato dalla mano esperta del Maestro profumiere della sesta generazione Olivier Creed in collaborazione con suo figlio Erwin, questo profumo è cresciuto fino a diventare la fragranza più venduta nella storia del marchio.

Può piacere o meno, è una fragranza che ha segnato il passo dell’ultimo quarto di secolo della profumeria, distribuendo il pubblico in veri e propri gruppi, divisi sul gusto.

 

 Creed Aventus

 

L'eccezionale Aventus è stato ispirato dalla vita drammatica di un imperatore storico, celebrando forza, potere e successo.

Con questo profumo, la casa Francese con ascendenze Britanniche, ha dimostrato che scommettere su un artigianato ancora intento ad intrattenersi con le declinazioni di genere, è una scelta sempre capace di pagare: Aventus infatti è diventato in breve tempo, uno dei profumi più rappresentative e venduti della profumeria di nicchia grazie ad una formula vittoriosa che, piuttosto che cercare tra le molecole olfattive la quintessenza della virilità (come ormai gran parte delle case profumiere fanno) ha cercato, e secondo noi facendo pieno centro, di incarnare una sfumatura dell’universo maschile ben diversa da tutti, in cui questo profumo ha incontrato e continua ad incontrare nel suo pubblico, non ricercatezza ma immediatezza!!

 

Pensando ad Aventus ci viene da dire che tutto sembra davvero congegnato a ricalcare l’idea di un uomo votato al successo, come destinato a vivere una vita guidata, sempre al galoppo, e con il vento alle sue spalle verso il successo, destinato a realizzare gli ideali in cui crede. E tutto sembra proprio incarnare ciò detto, iniziando dall’estetica, dove  l’elegante scatola nera con etichetta color argento cromato, rappresentante un condottiero che monta un cavallo rampante, tema poi ripreso nella fasciatura ( totalmente diversa dalle classiche del brand) del classico flacone di Creed.

 

E poi il nome, che vorrebbe proprio dire “successo” in una non ben precisata lingua arcaica, ma che sarebbe anche la derivazione di A ( "from" ) ventus ( "il vento" ) volendo significare “con il vento alle sue spalle “ che sospingerebbe l’ardito condottiero verso vittoria sicura.

 

Un fenomeno a parte, Aventus è una fragranza rivoluzionaria creata dalle mani esperte del Maestro Profumiere di sesta generazione
Oliver Creed in collaborazione con suo figlio Erwin.

La fragranza si apre con note di testa che presentano la parte più originale della fragranza, dove sentiamo un accordo costruito con un bergamotto inasprito dalla nota di cassis che lo rende amaro e astringente, come un l’albero di agrumi.

Ma una combinazione così semplice avrebbe forse mostrato dei vuoti strutturali, ed ecco allora che le mani esperte di maestri profumieri  pensano bene di dare corpo all’apertura della fragranza utilizzando delle note luminose di mela e ananas che cambiano completamente l’effetto iniziale dato dalla freschezza con allusioni “animali”.

Il cuore svela la natura legnosa della fragranza . Un legno in cui sono ben mixati  in modo da far prevalere l’insieme sulle singole note, un tocco di fiori bianchi, patchouli, ginepro e catrame di betulla in modo da conferirgli un tono cuoiato. Il fondo, invece, scalda un accordo legnoso ambrato, con i suoi sentori di ambra grigia, tagliato con note di muschio.

Praticamente in un solo profumo è stata creata una formula geniale che unisce, più o meno tutte le suggestioni olfattive, anche generaliste, sui gusti di un pubblico maschile.

L’originalità di Aventus  infatti, non sta nell’utilizzo di una singola materia prima, ma, in un particolare, anzi unico, assemblaggio di tutti quei valori che, tradizionalmente, un uomo cerca in un profumo. Una sensazione di fresco e pulito, la razionalità dei legni, l’asprezza di sfaccettature cuoiate e animali ed il piacevole calore di antichi riti di barberia.

Se tutto questo lo leghiamo al nome di un brand che è stato capace, nel tempo, di fare selezione come Creed, a noi pare che non sia difficile capire come questo profumo non possa non essere amato da uomini di qualsiasi età.

Grazie per la lettura, al prossimo articolo.

Top Parfums = Ricercatezza e Passione

Condividi questo post

Related products

Comments (0)

No comments at this moment